Corsi Yoga

I corsi di HATHA YOGA e YOGA BIMBI sono tenuti da Elena Greborio. A breve tutte le info aggiornate per la nuova stagione 2019/20.

HATHA YOGA adulti

YOGA bimbi

HATHA YOGA è una forma di Yoga basata su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime. L’ Hatha Yoga possiede due pratiche principali “Asana” ovvero posture del corpo con le quali l’energia corporea si diffonde in ogni distretto fisico portando equilibrio, benessere, flessibilità ed agilità corporea e “Pranayama” ovvero un insieme di tecniche di respirazione per rilassare e purificare corpo e mente. ll corso ha lo scopo di favorire la consapevolezza dei processi psico-fisici in atto attraverso l’ascolto delle sensazioni del corpo e le tensioni più interne e fornisce elementi utili allo studio del proprio stato psico-fisico. La pratica delle posture, sia nella fase dinamica che in quella statica, mira a radicare la capacità di ascolto nell’esperienza del corpo e a trovare un buon equilibrio tra lo stato generale di tensione e rilassamento mentale. Infatti, attraverso il corpo, il praticante approfondisce la capacità di entrare in una relazione più intima con sé stesso, via via abbandonando la conoscenza intellettuale ed i blocchi emotivi che essa può causare. L’ Hatha Yoga possiede due pratiche principali “Asana” ovvero posture del corpo con le quali l’energia corporea si diffonde in ogni distretto fisico portando equilibrio, benessere, flessibilità ed agilità corporea e “Pranayama” ovvero un insieme di tecniche di respirazione per rilassare e purificare corpo e mente. In generale l’Hatha Yoga favorisce la capacità di concentrazione e la consapevolezza di sé oltre che l’elasticità corporea e il rinforzo della muscolatura profonda. L’hatha yoga basandosi sulla respirazione, che possiede per ciascuno di noi ritmi diversi, si adatta a chiunque voglia intraprendere la pratica senza necessità di pregressa esperienza.  Si consigliano abiti comodi e un telo personale.

YOGA BIMBI : La pratica dello Yoga come viene proposta in Occidente è finalizzata soprattutto alla ricerca del benessere psicofisico, attraverso l’esecuzione di posture e di esercizi basati sul respiro e sull’ascolto del corpo e degli stati mentali. Lo yoga per bambini viene presentato con un approccio ludico, utilizzando giochi, canti, storie, che lo rendono più accessibile e adatto ai giovani praticanti, introducendoli comunque alle caratteristiche principali della disciplina. Il percorso yoga può insegnare ai bambini a rilassarsi e contemporaneamente a concentrarsi meglio, sviluppando la consapevolezza del loro corpo nello spazio e in movimento, migliorando forza, resistenza, equilibrio, coordinazione e flessibilità; si lavora inoltre sulla capacità di ascoltare le emozioni, e di relazionarsi e collaborare con il gruppo.