Laboratorio coreografico con Giulia Ceolin

Karamogo presenta un ciclo di 4 incontri di laboratorio coreografico con Giulia Ceolin, nella primavera 2019.

“Improvising challenge with a little bit of craziness” 
Laboratorio coreografico sul concetto di improvvisazione nella danza (afro focus) con Giulia Ceolin, musica dal vivo a cura di Paolo Panizza, Kristian Vivona, Simone Vibaldi.
L’improvvisazione nella danza è una grande possibilità che mette però alla prova l’emotività di molti danzatori, al contempo, è difficile trovare dei momenti stimolanti per praticarla al di fuori del salotto della propria casa.
Questa proposta laboratoriale, con restituzione finale al pubblico, vuole creare un luogo protetto e ricco di spunti per sperimentare il più liberamente possibile ciò che il corpo autonomamente esterna in fase di improvvisazione.
Attraverso fasi di ascolto con tecniche di anatomia esperienziale, esplorazioni somatiche e altri “esercizi” di embodyment prepareremo il terreno per liberare la mente ed ascoltare le mille sfumature di movimento.
Il percorso prevede una parte di lavoro con la musica registrata e una parte di studio e composizione con musicisti dal vivo.
Giulia Ceolin: “Ho affrontato per la prima volta la libera improvvisazione grazie all’incontro con la danza africana che ha nel cerchio la sua massima espressione virtuosa e gioiosa. Dopo anni di pratica e ricerca sull’improvvisazione nei codici della danza e della musica africana, ho avuto la fortuna di poter sperimentare anche in altri generi di musiche e ambienti differenti modalità di comunicazione con gli spazi, la musica e il corpo stesso, elaborando strade e concetti totalmente nuovi ma per nulla distanti da ciò che prima già facevo. Ho quindi cominciato nuovamente ad improvvisare nel cerchio forte di questi nuovi elementi e la dimensione che si creava mi permetteva un galleggiamento diverso. Per la prima volta cercherò di organizzare didatticamente un percorso che possa arricchire i danzatori di queste mie ricerche partendo dal presupposto che l’improvvisazione è un concetto alla portata di tutti.”

Date: sabato 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 25 maggio 2019

Orario: 10/14

Sede: Yamambo Dance School, Via Bisceglie 74, Milano (MM1 Bisceglie)

info: franci.spezzani@gmail.com – 349.5851504